il Primitivo
Uva Primitivo
PRUMATIC
Vino Rosso ottenuto da uve di varietà autoctona della Puglia PRIMITIVO vinificazione in rosso con lunga macerazione a 23/25°C, per una buona estrazione di tannini e antociani che vengono complessati con un leggero affinamento in legno.
Si presenta con un colore rosso rubino dai riflessi violacei che tendono a diventare color granato con l’invecchiamento, ha un gusto intenso e fragrante con sentori di frutti di bosco.
In bocca è di medio corpo, fasciante e caloroso grazie al buon grado alcolico,con un sorso piacevolmente fruttato, in cui i tannini risultano finemente integrati.
È perfetto con carne grigliata, salumi stagionati, primi piatti con sughi robusti di carne, carni di maiale e agnello al forno o in umido, formaggi stagionati.
Bottiglia in vetro: 0,75 cl
Gradazione: 13,5% vol
Temperatura di servizio: 16°- 18° C
Conservazione: in luogo fresco, al riparo dalla luce e da fonti di calore
Vigneti
Produzione
I nostri Vini sono prodotti da uve di varietà autoctone come verdeca e primitivo.
I vigneti sono situati in Contrada Canale di Pirro nel comune di Fasano provincia di Brindisi.
Il Canale di Pirro è una delle più importanti doline presenti in terra di Bari e Brindisi.
Il suo lungo solco, che si estende per circa 1200 metri raggiungendo una profondità anche di 100 metri dalle cime dei colli soprastanti, tocca le città di Fasano, Castellana Grotte, Locorotondo, Alberobello, Putignano e Monopoli.
Alzando lo sguardo dai nostri vigneti possiamo scorgere un paesaggio meraviglioso, la Selva di Fasano, una frazione del comune di Fasano in provincia di Brindisi a 420 m di altezza sul livello del mare.
Il Canale di Pirro è anche chiamato "Canale delle Pile" per la presenza di numerose cisterne denominate appunto "Pile" presenti in tutta l'area,utilizzate per la raccolta e la conservazione delle acque piovane.
Ettari Vigneti: 2
Produzione annuale di uva: 150 quintali